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Comunicare con gli operatori di settore e i clienti fa la differenza.

Le strategie di marketing applicate al mondo del vino aiutano le cantine a connettersi con le persone comunicando contenuti ed emozioni. Mai come oggi un’azienda vinicola, grande o piccola che sia, deve poter dialogare con un pubblico ampio. Creando altresì valore e instaurano solide relazioni al fine di ottenere in cambio un ulteriore valore.

Il problema principale è che molti imprenditori parlano alle persone in una maniera poco comprensibile e vieppiù complicata. Senza ottenere l’attenzione da parte di un ampio pubblico. A molti clienti o potenziali clienti, infatti, non interessa conoscere numeri ed elenchi riguardo a lieviti, fermentazione o processi produttivi. Alcuni di loro lo sono o potrebbero forseesserlo, ma comunque in una maniera semplice e non come avviene comunemente in modo standardizzato.

Il pubblico, i poteniziali acquirenti dei loro prodotti, sono invece molto più interessati a sapere quello che c’è dietro una bottiglia di vino e a godersela nel pieno della gioia. Il wine marketing rappresenta dunque e in poche parole lo studio delle strategie e delle tattiche da utilizzare per comunicare in modo sitinguibile ed efficace .

 

Wine marketing: su cosa lavoriamo in particolare?

Content Marketing: comunicare il vino in maniera autentica ed efficace è la chiave di tutto. Interagire con il pubblico consente di crescere e connettersi con nuovi clienti facendogli scoprire tutto ciò che c’è dietro ogni singola bottiglia: valori, emozioni, persone e territorio. La chiave del successo è avere i giusti contenuti , a partire dal sito web passando poi per i social network e un efficace direct marketing.

Branding: il brand è ciò che le persone pensano di noi ed il modo in cui vedono l’azienda. Lavoriamo fianco a fianco nel decidere le strategie piú adatte per svilupparlo e renderlo migliore. Il brand rappresenta l’esperienza e la percezione che i clienti hanno della attività e dei prodotti. Il pubblico avrà così modo di riconoscerlo immediatamente, così come i prodotti che lo compongono e le persone che gli stanno dietro.

Social Media: per interagire attivamente con le persone é necessario usare gli stumenti del momento. I social network sono sempre piú importanti nel processo comunicativo e permettono di coinvolgere e conversare con differenti pubblici generando un’interazione autentica. I social media rappresentano la nuova via comunicativa – essenziale – per crescere nel mercato moderno.

Direct Marketing: tramite il direct wine marketing si è in grado di compiere azioni pubblicitarie molto piú specifiche e concrete. Il che si traduce in alta efficenza e poca spesa rispetto all’advertising tradizionale. Il marketing riguarda l’iniziare conversazioni divulgando idee creative, facendole conoscere alle persone. Il direct marketing è adattabile, misurabile e lavora a stretto contatto con gli altri punti.

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